Proroga stato di emergenza epidemiologica da COVID 19
Settembre 10, 2021 SOGEAM Nessun commento

Informiamo i nostri lettori che con la Circolare n. 9 del 29 luglio 2021 l’Albo Nazionale Gestori Ambientali (ANGA) ha prorogato tutte le iscrizioni in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021.

Le attività interessate a questo provvedimento sono tutte quelle categorie soggette ad iscrizione all’Albo quali:

  • Imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • Imprese che svolgono trasporti trasfrontalieri di rifiuti;
  • Imprese che effettuano attività di bonifica dei siti;
  • Imprese che effettuano attività di bonifica dei beni contenenti amianto;
  • Imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.


Ovviamente, di riflesso, questo provvedimento interessa anche tutti i produttori di rifiuti che nell’esercizio della propria attività hanno a che fare con i soggetti di cui sopra.

Con la circolare in questione si è deliberato che tutte le iscrizioni scadenti in tale periodo avranno validità sino al 31 marzo 2022; restano ovviamente validi ed efficaci tutti i rinnovi concessi durante il periodo 31 gennaio 2020 – 31 dicembre 2021.

Questa decisione è stata presa a seguito della proroga dello stato di emergenza approvato con DL 23 luglio 2021 N. 105 che ne decreta la durata sino al 31 dicembre 2021.

Resta inteso che le attività di cui viene prorogata la scadenza dell’iscrizione all’ANGA devono rispettare tutte le condizioni previste, nonché essere in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Nella circolare si specifica inoltre che le aziende sottoposte al pagamento di una fideiussione devono presentare un’appendice alla fideiussione stessa a copertura del periodo intercorrente tra la data di scadenza dell’iscrizione e quella del 31 marzo 2022. Infine devono comunicare eventuali variazioni dell’iscrizione stessa.

Per scaricare il testo della circolare potete cliccare sul seguente link:
https://www.albonazionalegestoriambientali.it/download/it/circolaricomitatonazionale/160-Circ09_29.07.2021.pdf

Avatar
Written by Antonio Moffa