Trasformare rifiuti in arte
Gennaio 29, 2021 SOGEAM Nessun commento

Si chiama Oscar Olivares, è venezuelano ed in soli 3 mesi ha disegnato, a Caracas il primo murales ecologico del Venezuela.

Scrive Oscar Olivares: “L’opera d’arte non è realizzata con i pennelli, ma grazie alla coscienza dei cittadini venezuelani che hanno dato il loro contributo a questo magico murale. Oggi il Venezuela fa notizia nel mondo per questo murale, per l’intelligenza e la creatività della sua gente. Dove alcuni vedono solo l’oscurità, altri vedono possibilità di creare luce per il mondo.”.

Il murale è un’opera lunga ben 45 metri ed alta 4 metri, tutto fatto con tappi di bottiglia: 250.000 tappi!

Le immagini parlano di natura e ambiente, ci sono piante, pappagalli, girasoli e un ARAGUANEY (albero tipico del Venezuela) e perfino un profilo di Caracas di notte.

Per avere un’idea di cosa ha realizzato Oscar Olivares e cosa ne pensa la comunità venezuelana guardate il seguente video:

Murale realizzato da Oscar Olivareshttps://www.youtube.com/watch?v=Xhkk21U6IdY

L’opera ha il molteplice obiettivo da un lato di comunicare quanto è importante l’ambiente e che è possibile trasformare i rifiuti in arte, dall’altro di sensibilizzare la popolazione sul tema del riuso, della diminuzione dei rifiuti in plastica e della raccolta differenziata.

Il messaggio che Oscar Olivares vuole lasciare ai suoi compatrioti è un messaggio di speranza, ossia la possibilità di trasformare le cose da negative in positive, la possibilità di riqualificare aree degradate, dipingere un mondo migliore.

L’artista venezuelano non si ferma qui; ci sono altri progetti attualmente sospesi a causa della pandemia.

Olivares ha intenzione di creare altri murales con altri materiali di plastica, tappi, bottiglie. A Caracas tanta gente ha iniziato a raccogliere tappi aspettando la prossima opera.

Oscar Olivares
Oscar Olivares

Oscar Olivares. Biografia.

Artista visual, illustratore e relatore. I suoi lavori sono stati esposti in gran parte del Venezuela e in città come: Miami, Bogotá, Houston, Panama, Denver, Madrid, Pescara, Santo Domingo, Kuala Lumpur (Malesia) ed eventi di grande importanza come l’ArtExpo New York e la Florida Supercon. È stato insignito di vari premi nazionali e internazionali come il Premio Iberoamericano per l’imprenditoria online 2015 e il Premio Mara de Oro 2017. Attualmente c’è un’opera con la sua firma in almeno 22 paesi.
https://olivaresart.com/


Per leggere altri articoli sull’ecosostenibilità e la green economy clicca sui seguenti link:
https://www.sogeam.it/imprese-eco-sostenibili/
https://www.sogeam.it/green-economy/

Avatar
Written by Antonio Moffa